Progettazione e installazione impianti di condizionamento
L’azienda è specializzata nella progettazione di impianti di condizionamento di varie tipologie. Fra gli impianti realizzati si distinguono i vrv ed i vrf.
Il nome degli impianti di condizionamento VRV (Variant Refrigerant Volume) o vrf (Variant Refrigerant Flow) deriva dal tipo di regolazione di potenza frigorifera che avviene modulando continuamente la portata volumetrica del refrigerante.
Si tratta infatti di impianti a portata variabile di gas refrigerante, formato da un’unità esterna dotata di una batteria di scambio e di un compressore. Questi sono in grado di funzionare da condensatore e da evaporatore, indifferentemente. A queste sono collegate ulteriori unità interne dotate di batteria di scambio, ventilatore, valvola di deviazione a cassetto e valvola termostatica elettronica.
È il caso di un multisplit molto particolare, in cui le unità interne possono lavorare in modo differenziato tra loro, sia in freddo, per rinfrescare i locali, sia in pompa di calore, nel caso in cui fosse necessario riscaldarli.
Impianti di condizionamento Vrv e Vrf
Quando in un impianto VRV o VRF tutte le unità interne lavorano per il raffreddamento (o quando tutte lavorano per il riscaldamento in pompa di calore) questo si comporta esattamente come un normale multisplit, quindi l’unità esterna funge da condensatore, mentre quelle interne da evaporatore. Solamente due delle tre tubazioni vengono utilizzate.
Se invece una parte delle unità interne deve lavorare in riscaldamento, è possibile mettere in atto il recupero di energia termica: in questo modo il vapore surriscaldato in uscita dal condensatore viene inviato alle unità interne in riscaldamento mediante il terzo tubo dell’impianto.
Succede il contrario quando a essere predominante è la richiesta di aria calda rispetto a quella fredda.
In questo modo si può notare un vero risparmio energetico, perché l’aria viene riciclata, e l’efficienza di un impianto di questo tipo è sicuramente maggiore rispetto al multisplit classico.
Utilizza i contatti presenti nella sezione dedicata del nostro sito per richiederci maggiori informazioni sul nostro servizio di realizzazione di impianti di condizionamento VRV e VRF.