Progettazione e installazione di impianti di ventilazione meccanica controllata
Durante l’inverno, il comfort abitativo è estremamente importante, e lo si può ottenere solamente tramite un buon isolamento degli ambienti (tenuta dell’involucro, isolamento termico, serramenti di qualità). Un isolamento di tipo così ermetico rende però più facile incorrere in problemi di umidità, condensa e di conseguenza muffa, risolvibili solamente arieggiando gli ambienti. Aprire le finestre però può causare notevoli dispersioni termiche, con conseguente spreco di energia.
A questi problemi si può ovviare con un impianto di ventilazione, che permette il ricambio d’aria con l’esterno in modo controllato, senza inutili dispersioni.
Come funzionano gli impianti di ventilazione meccanica controllata
Dopo essere stata filtrata dagli agenti inquinanti, l’aria esterna viene immessa negli ambienti mediante dispositivi appositi. Dopo aver assorbito gli inquinanti presenti nell’ambiente interno, l’aria viene espulsa verso l’esterno.
I vantaggi relativi a un impianto di ventilazione meccanica si rispecchiano nel benessere e nel miglioramento acustico, oltre che nella protezione dall’umidità degli ambienti interni e nel notevole risparmio energetico.
Un impianto di questo tipo è composto da molti elementi che ne permettono il funzionamento: i condotti per la ventilazione, ossia dei tubi attraverso cui passa l’aria in entrata e quella in uscita, spesso con isolamento acustico integrato, il recuperatore di calore, estremamente importante per mantenere la resa energetica, perché fa in modo che l’aria in entrata non abbia bisogno di essere riscaldata quando viene immessa nell’ambiente, i filtri, che riducono l’ingresso da parte degli inquinanti esterni (per essere efficaci devono essere puliti almeno due volte all’anno), i diffusori, ossia gli elementi visibili dell’impianto, e le griglie di ripresa, che catturano l’aria inquinata dell’interno e la conducono all’esterno.
Altri elementi talora presenti sono regolatori di portata, serrande, plenum, silenziatori, ventilatori, servomotori e strumenti per la misurazione delle condizioni ambientali.